Indagine di soddisfazione su pazienti trattati con una protesi (rete) pelvica durante la chirurgia del colon-retto. Sotto l'egida della European Society of Colorectal Surgery (ESCP)

Pazienti, chirurghi e autorità sanitarie si stanno attualmente chiedendo quali siano gli effetti indesiderati relativi all'uso di protesi durante determinate procedure urologiche o ginecologiche.

Anche in chirurgia colon-rettale vi è sempre più indicazione all’utilizzo delle protesi, e attualmente risulta un ambito in cui non si hanno le necessarie evidenze scientifiche. Abbiamo quindi reputato necessario esprimere una valutazione precisa in merito.

L'ESCP ha effettuato una revisione completa della letteratura disponibile, sulle conseguenze dell'uso di protesi pelviche in pazienti sottoposti a chirurgia colon-rettale.

L'ESCP al fine di migliorare la qualità e la sicurezza delle cure, pubblicherà a breve raccomandazioni al riguardo.

A questo scopo l’ ESCP sta raccogliendo testimonianze di pazienti che sono stati sottoposti a interventi che hanno avuto necessità di utilizzo di protesi come la rettopessia per il prolasso rettale; oppure negli interventi di amputazione perineale per carcinoma del retto avanzato o per malattia infiammatoria intestinale in cui è stata necessaria una protesi per ricostruire il pavimento pelvico.

Lo scopo di questo sondaggio è quello di raccogliere la Sua esperienza come paziente sottoposto a intervento di chirurgia colon-rettale necessitante l’utilizzo di una protesi (una rete) nel piccolo bacino (pelvi).

Sono da escludere dal sondaggio i pazienti che hanno avuto necessità di utilizzo di reti per interventi urologici, ginecologici e per chirurgia della parte addominale.

Il nostro obiettivo è di raccogliere le esperienze di pazienti in Europa e nel Regno Unito al fine di riunirle in un documento integrato nelle nostre raccomandazioni ESCP, che esiterà in un articolo separato pubblicato sotto l'egida della nostra Società.

Tutte le Sue informazioni saranno pubblicate a meno che Lei non lo rifiuti esplicitamente o il loro contenuto sia diffamatorio, offensivo o inappropriato.

Al fine di tutelare l’anonimato delle persone delle istituzioni coinvolte non verranno pubblicati contenuti espliciti e con riferimenti riconducibili ai soggetti implicati.

Raccomandiamo, data l’attuale fase di sviluppo del progetto, di notificare eventuali segnalazioni riguardo alle raccomandazioni descritte, compilando il modulo in inglese.


Visualizza l'informativa sulla privacy di ESCP e le informazioni sulla privacy di ESCP nella dichiarazione dei sondaggi.

Nota: si prega di salvare la risposta nel proprio documento prima di utilizzare il modulo sottostante per inviarcelo.

A proposito di te

Non è necessario fornirci il proprio nome o indirizzo e-mail, ma si prega di indicare il proprio paese di residenza.

* indica che questa informazione è richiesta

Se scegli "No", pubblicheremo "anonimizzato" anziché il tuo nome
Se scegli "No", pubblicheremo "consenso non fornito per la divulgazione" anziché il tuo indirizzo email
Se scegli "No", pubblicheremo il "consenso non fornito per la divulgazione" anziché il tuo Paese

La tua esperienza

Nota: non identificare persone o istituzioni nelle risposte.

1000 parole al massimo
1000 parole al massimo
1000 parole al massimo
1000 parole al massimo

Invia la tua risposta

* indica che questa informazione è richiesta

Affiliate Societies